Logo di Utifar
Editoriale
18 novembre 2025
di Eugenio Leopardi
Rif. rivista N7 | NUOVO COLLEGAMENTO 2025
QUANDO IL “SOLO ONLINE” SUONA COME UNA BEFFA

L’altro giorno mi è capitato di trovarmi, con il mio smartphone, all’interno dell’app di Amazon. Per curiosità, nel motore di ricerca ho scritto la parola “farmacia” e, come per incanto, mi sono apparsi una serie di integratori a me molto cari, visto che sono ormai anni che li consiglio ai miei clienti, ne studio le proprietà nei corsi di formazione e li espongo in farmacia nella maniera più opportuna affinché abbiano la visibilità che meritano.
Non mi sono, più di tanto, soffermato a prestare particolare attenzione ai prezzi praticati da Amazon, dando per scontato che fossero più competitivi e allettanti per il grande pubblico di quelli che applica la mia farmacia. 
A questo ormai ci siamo abituati e fa parte delle cose.
Ció che invece mi ha davvero sorpreso è stato trovare confezioni di prodotti in formato differente da quello presente nelle farmacie. Stesso prodotto, confezione più grande, per garantire al pubblico un maggior risparmio (o forse all’azienda un maggiore sell out).  In alto, nel riquadro del prodotto, la scritta “esclusiva Amazon” con tanto di logo elegante e patinato.
C’è qualcosa di paradossale in tutto ciò. 
Abbiamo aiutato quelle aziende a crescere, le abbiamo sostenute nei consigli al banco, nei corsi ECM, nelle campagne di informazione al pubblico. Abbiamo spiegato ai clienti perché quel magnesio “si assorbe meglio”, perché quei fermenti “sono microincapsulati”, perché quella linea “ha uno studio clinico alle spalle”.
E ora, dopo anni di lavoro invisibile, le stesse aziende che hanno costruito la loro credibilità attraverso la rete delle farmacie scoprono, improvvisamente, il formato “30 flaconcini” o il “pack risparmio” e lo rendono disponibile solo su piattaforme di commercio online che nulla hanno a vedere con la farmacia. Un colpo ben assestato, inferto alle nostre spalle, perché a rendere appetibili quei marchi al grande pubblico siamo stati proprio noi, ogni giorno, dietro il banco.
Le aziende, dal canto loro, si giustificano parlando di “strategie multicanale”, di “target differenziati”, di “ottimizzazione della visibilità”. Ma la realtà è meno elegante: si tratta di una scorrettezza relazionale nei confronti di un canale - la farmacia - che per decenni ha rappresentato il baluardo della qualità, della sicurezza e della professionalità nel consiglio.
Chi oggi vende integratori in formati convenienza e in “esclusiva Amazon” dovrebbe ricordare che il valore di quei prodotti nasce non dal marketing digitale, ma dalla fiducia costruita giorno dopo giorno grazie ai farmacisti.
Forse dovrebbe chiedere la collaborazione dei farmacisti per studiare insieme nuove strategie di mercato, anziché scavalcarli in maniera silente.
C’è anche un’ironia sottile in tutto questo. Le aziende ci chiedono gratuitamente i dati di vendita e di consumo, e in cambio ci restituiscono elaborazioni “aggregate” che mettono la nostra farmacia a confronto con quelle del territorio. Peccato che nei grafici manchi sempre una voce: quella dei nuovi mercati che loro stesse hanno scelto di privilegiare.
Ho sempre creduto che tutti noi - produttori, distributori, farmacisti - fossimo parte dello stesso equipaggio, impegnati a mantenere la rotta comune della salute. Qualcuno mi diceva che ero ingenuo a pensarlo. Non vorrei dovergli dare ragione: preferisco credere che si possa ancora remare insieme, nella stessa direzione.
Mi auguro che questa mia visione possa, nel prossimo anno, diventare una visione condivisa, perché solo così la farmacia potrà continuare a essere il luogo dove fiducia e competenza camminano nella stessa direzione.

Articoli
19 novembre, 2025
Il ruolo degli anticorpi monoclonali
19 novembre, 2025
Perché colpisce alcuni e risparmia altri?
19 novembre, 2025
Scienze omiche e medicina dei sistemi nella pratica clinica ...
19 novembre, 2025
Tra consapevolezza e realtà: un divario che pesa
19 novembre, 2025
il nuovo Calendario della Salute presentato al congresso SI ...
19 novembre, 2025
Sistemi tampone, molto più di un correttore di pH
19 novembre, 2025
una nuova spezia d’Oriente che accende la ricerca sull’inve ...
19 novembre, 2025
nuove prospettive di consiglio per farmacisti
19 novembre, 2025
Macroarea relativa: Benessere delle vie urinarie
19 novembre, 2025
19 novembre, 2025
un problema frequente negli animali domestici
PAVIS COSMESI
voden novembre 26
MEDYBOX MAGGIO 2025
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri