Logo di Utifar
Editoriale
08 aprile 2010
di Eugenio Leopardi
Rif. rivista Maggio 2010
Professionalità e gioco di squadra

l Ministro Fazio, par tecipando a recenti convegni, ha richiamato i dati emersi da una nuova indagine del Censis: ben il 97,8% dei cittadini italiani apprezza il servizio di far macia. Ritengo che questo debba essere un punto di par tenza, non di arrivo, per costruire il nostro futuro. Abbiamo sempre detto che la far macia è un punto di riferimento per tutte le esigenze familiari nel campo della salute e che il farmacista è il sanitario più raggiungibile, a volte l'unico, a cui potersi rivolgere. Consapevoli di questodobbiamo lavorare per potenziare questa nostra missione. A mio parere, sono due i punti di forza della farmacia: i collaboratori e la professionalità. La squadra di colleghi che lavora in farmacia, al fianco del titolare, e che a volte lo sostituisce, rappresenta il front desk con cui viene a contatto il cittadino che si rivolge in farmacia. Su questo aspetto dobbiamo lavorare tutti insieme per riuscire a dare un' immagine di squadra, di colleghi che lavorano insieme per il nome dell'azienda e per il bene del cittadino. Va sicuramente costruita una carriera per i colleghi collaboratori che devono trovare unasoddisfazione economica dopo aver dedicato tanti anni a rappresentare un'azienda soprattutto sanitaria, ma anche commerciale.Il coinvolgimento delle risorse umane, che tanto spazio occupa nei programmi di corsi di aggior namento che riceviamo ogni giorno, dovrebbe essere praticato da tutti i titolari e recepito da ogni collaboratore. Se, come colleghi, i far macisti riusciranno a lavorare insieme, a trovare una sintonia fra titolari e collaboratori, la farmacia si salverà. L'altro punto da evidenziare è la professionalità. Dalla squadra che opera dietro al banco di farmacia deve trasparire professionalità. Chi opera in farmacia deve essere preparato su ogni prodotto che consegna e deve saper rispondere ai quesiti del cittadino. In questo modo riusciamo a dimostrare le nostre competenze che ci devono far apparire indispensabili all'esterno. Questi sono i nostri punti di forza; e su questi dobbiamo misurarci, valorizzandoli ulteriormente. I tagli prezzo, il parcheggio facile, gli orari 24 ore su 24 sono certamente servizi al cittadino, ma non potranno mai sostituire la professionalità di colleghi che, operando in squadra, prestano la loro opera, anche lontano dalle grandi vie di comunicazione e dai grandi centri, e dimostrano giorno per giorno che la farmacia e il farmacista sono indispensabili se ci si vuole vantare di avere uno dei migliori Sistemi sanitari al mondo

Articoli
Voden - Interno
medybox
aboca interno
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri