Logo di Utifar
Editoriale
05 dicembre 2023
di Eugenio Leopardi
Rif. rivista N6 NUOVO COLLEGAMENTO 2023
CREATIVITA', FANTASIA E OTTIMISMO

L'ultimo numero del 2023 di Nuovo Collegamento si presenta con una copertina particolare, inusuale per la nostra rivista. Nata nel 1957, Utifar ha festeggiato il 66esimo anno dalla sua fondazione.
Di solito, si celebrano gli anni quando sono numericamente "tondi" e, in effetti, dedicare la copertina al numero 66 avrebbe poco senso e parrebbe una scelta bizzarra.
Quando la redazione mi ha proposto questa copertina, devo ammetterlo, ho avuto qualche perplessità. Perché 66?
Sì, certo, sono tanti gli anni che Utifar ha alle sue spalle e, in questo tempo, ha portato avanti iniziative sempre lungimiranti, innovative e anticipatorie per lo sviluppo della professione. Ricordarle è sempre utile, specie per chi, come il sottoscritto, non perde occasione per manifestare quanto mi onori rappresentare questa associazione che, forte della sua storia, continua nella sua missione di immaginare il miglior futuro per la nostra professione.
Tuttavia, a mio avviso, celebrare il passato è sempre un atteggiamento che lascia il tempo che trova. Non sarebbe meglio, mi sono detto, guardare avanti, pensare alle prossime iniziative, lavorare nell'ottica del cambiamento della farmacia che tutti auspichiamo che ha dei contorni non ancora del tutto delineati? Ponendomi questa domanda mi sono dato la risposta: in effetti, quando si guarda avanti, il numero da celebrare non deve essere necessariamente tondo, anzi.
Il futuro della nostra professione lo si gioca adesso, nei prossimi mesi, nelle prossime scelte legate al cambiamento epocale che vedrà coinvolti non solo la farmacia, ma l'intero Ssn, arrivato ad un punto di inevitabile evoluzione, legata non solo al Pnrr, ma ai tempi che cambiano.
Nell'ultimo editoriale avevo sottolineato come Utifar sta lavorando ad un progetto di riordino della normativa da presentare alle nostre rappresentanze e sta confrontandosi con esperti per elaborare delle proposte valide e applicabili rispetto ad una migliore organizzazione interna delle farmacie e alla possibilità di valorizzare le professionalità dei collaboratori. Non solo, Utifar sta mettendo in campo importanti progetti formativi che saranno alla base di un nuovo ruolo e di nuove possibili mansioni professionali.
Il prossimo anno sarà quindi cruciale e poco importa che sia tondo: sarà l'anno della svolta e Utifar vuole essere un attore in questa direzione.
Io non credo alla cabala. Non conosco il significato dei numeri, nemmeno di quelli della tombola.
Tuttavia, una curiosità mi ha pervaso rispetto al 66 e sono andato a cercare il significato di questo numero, scoprendo con stupore che il 66 è legato alla creatività, alla fantasia e all'ottimismo.
I siti del settore mi hanno rivelato che "il numero 66 è un numero estremamente luminoso, positivo e significa felicità e ottimismo.
è il numero solare per eccellenza, della luce brillante e della creatività.
Si ritiene che abbia un'influenza sul lato creativo della nostra mente e permetta di vedere tutto con maggiore fiducia nel prossimo e nel futuro".
Avevo già dato l'ok per la copertina, ma ora sono più convinto di prima, consapevole che nessun numero si sposa meglio alle caratteristiche di questa associazione. Sempre nell'ottica di guardare al futuro, più che al passato.
Auguro a tutti i colleghi un Santo Natale

Articoli
05 dicembre, 2023
Lo sport nella popolazione anziana ha effetti primari a live ...
05 dicembre, 2023
Reputiamo che la formazione costante sia l’elemento caratter ...
05 dicembre, 2023
Le nuove ricette Miocane e Miogatto Sensitive sono arricchit ...
05 dicembre, 2023
a miscela di oli essenziali dalle proprietà rilassanti dA Te ...
Voden - Interno
medybox
aboca interno
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri