Logo di Utifar

Utifar

OLI ESSENZIALI A SUPPORTO DELLA SALUTE E DEL BENESSERE PSICO-FISICO DEGLI ANIMALI

OLI ESSENZIALI A SUPPORTO DELLA SALUTE E DEL BENESSERE PSICO-FISICO DEGLI ANIMALI
Negli ultimi anni gli oli essenziali hanno acquisito notevole popolarità e molte persone hanno iniziato a farne uso nella loro quotidianità, per sé e per la propria famiglia, traendone molteplici benefici. Ma poiché, secondo le ultime indagini statistiche, 4 italiani su 10 possiedono animali, ci si sta chiedendo sempre di più se e come queste sostanze di origine naturale possano essere utili per il sostegno del benessere e della salute degli animali, oltre che delle persone.

 

Che cosa sono gli oli essenziali?
Gli oli essenziali sono prodotti aromatici vegetali ottenuti da diverse parti di piante (fiori, foglie, radici, semi ecc.) con particolari tecniche di estrazione (principalmente la distillazione in corrente di vapore e la spremitura a freddo). Si tratta, dunque, di composti completamente naturali, di origine vegetale.
Oltre a contribuire alla particolare profumazione della pianta da cui sono estratti, gli oli essenziali svolgono numerose funzioni biologiche fondamentali per la sua sopravvivenza nell’habitat in cui essa vive (ad es. protezione contro microrganismi patogeni e parassiti, attrazione degli insetti impollinatori, inattivazione di tossine provenienti da terreni contaminati ecc.).
Gli oli essenziali si presentano liquidi a temperatura ambiente e visivamente hanno l’aspetto di un olio, ma sono ben diversi da quest’ultimo perchè sono estremamente volatili, cioè tendono ad evaporare se lasciati a contatto con l’aria. Questa caratteristica li differenza dagli oli vegetali (ad es. quelli di oliva, girasole, mandorle dolci ecc.) che sono invece miscele di sostanze grasse untuose al tatto.
Gli oli essenziali sono prodotti altamente concentrati e potenti perchè sono costituiti da una miscela di componenti chimiche aromatiche definita fitocomplesso (o aromacomplesso).
Ogni olio essenziale può essere costituito da decine fino a centinaia di componenti aromatiche che lavorano in sinergia tra loro, producendo effetti biologici nell’organismo umano e animale.
Oggi la disciplina medica che studia l’utilizzo degli oli essenziali e degli altri prodotti aromatici vegetali per il mantenimento della salute e del benessere psico-fisico (umano e animale) è l’Aromaterapia o Medicina aromatica, una branca della Fitoterapia.

Quali effetti hanno sull’organismo?
In virtù della loro complessa composizione chimica gli OE (Oli Essenziali) possono interagire in molti modi con l’organismo umano e animale. Alcuni hanno azioni molto specifiche, ma in generale quasi tutti gli OE contribuiscono a:
• contrastare le infezioni microbiche (da batteri, virus, miceti...)
• supportare la respirazione, spesso svolgendo un’azione balsamica, mucolitica ed espettorante
• contrastare il dolore e l’infiammazione
• sostenere l’apparato gastro-enterico e la funzione digestiva
• supportare l’integrità della barriera cutanea
• calmare o stimolare il Sistema Nervoso Centrale.
Proprio in merito a quest’ultimo punto, si può dire che molti oli essenziali, assunti per via olfattiva (ovvero per inalazione), sono piuttosto efficaci nel produrre con relativa rapidità degli effetti psico-emozionali (rilassanti o stimolanti).
Questo perchè le molecole aromatiche degli oli essenziali, una volta inalate con la respirazione, vengono immediatamente captate a livello dei recettori olfattivi presenti nella mucosa respiratoria delle cavità nasali. Questi recettori non sono altro che dei neuroni con lunghi assoni direttamente collegati tramite il bulbo olfattivo all’encefalo e, in particolare, al sistema limbico ovvero quella parte coinvolta nelle reazioni emotive, nel comportamento ecc.

Pet Remedy®:
la miscela di oli essenziali dalle proprietà rilassanti dA Teknofarma
Pet Remedy® è una miscela naturale, di origine vegetale, clinicamente testata, a base di oli essenziali estratti da Valeriana officinalis, Vetiveria zizanioides e altre piante officinali dalle spiccate proprietà rilassanti, in grado di calmare gli animali senza però indurre sedazione.
I prodotti della linea Pet Remedy® si sono dimostrati degli efficaci anti-stress naturali per cani, gatti e altri pets non mammiferi: gli studi scientifici condotti ne hanno infatti documentato l’efficacia nel tranquillizzare gli animali in modo del tutto naturale e privo di effetti collaterali.
I prodotti della linea sono utilizzabili su tutti i mammiferi (cani, gatti, conigli, furetti, roditori, cavalli) e anche sugli uccelli.
La miscela Pet Remedy®, una volta inalata con la respirazione, è in grado di tranquillizzare gli animali senza sedarli poiché agisce a livello del Sistema Nervoso Centrale, stimolando la produzione endogena di neurotrasmettitori ad azione rilassante (GABA pathway). Inoltre lavora anche sul sistema limbico, un complesso di strutture encefaliche avente un ruolo chiave nelle reazioni emotive, nelle risposte comportamentali, nei processi di memorizzazione e nell’olfatto.
Grazie a questo meccanismo d’azione, non solo Pet Remedy® rilassa e tranquillizza l’animale rapidamente in una situazione acuta di stress, ma con l’utilizzo continuativo facilita e rafforza l’apprendimento dell’animale a “sentirsi sicuro” in ambienti e situazioni stressanti.
Pet Remedy® agisce, dunque, in maniera del tutto naturale inducendo nell’animale uno stato di auto rilassamento senza causare sedazione nè assuefazione.

I prodotti della linea Pet Remedy®
Pet Remedy® è disponibile in tre formati: spray, salviettine e diffusore ambientale.
Pet Remedy® spray (flaconi da 15ml e 200ml) è ideale per l’utilizzo sia in casa sia fuori casa, quando si desidera ottenere una pronta azione rilassante.
Non macchia e non unge pertanto può essere spruzzato dappertutto: sulla cuccia, nella gabbia (o voliera, per gli uccelli), all’interno del trasportino prima di far entrare l’animale, sui sedili dell’auto, su eventuali oggetti familiari all’animale. L’effetto rilassante si manifesta dopo pochi minuti dall’applicazione e perdura per qualche ora, a seconda del materiale su cui viene spruzzato.
Le salviette Pet Remedy® (confezione da 12 bustine singole) possono essere utilizzate sia in casa sia fuori, secondo necessità e, in particolare, risultano comode e utili con gli animali che patiscono il rumore dello spray.
Possono essere utilizzate a livello ambientale (come nel caso dello spray) oppure passate direttamente sul corpo e sul muso dell’animale. Le salviette, 100% biodegradabili, non macchiano, non ungono e rispettano la cute e il pelo dell’animale.
Pet Remedy® diffusore ambientale (diffusore + flacone da 40 ml) è ideale per ottenere un effetto rilassante continuativo; la confezione ricarica contiene 2 flaconi da 40 ml.
Tutti i prodotti della linea Pet Remedy® sono liberamente acquistabili presso farmacie, parafarmacie, petshop e grossisti veterinari.

I prodotti della linea Pet Remedy

https://www.teknofarma.com/prodotti/pet-remedy/

Voden - Interno
medybox
aboca interno
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri