Logo di Utifar
Farmacista clinico e giornalista scientifico. Presidente Agifar Palermo e Consigliere nazionale Fenagifar

Presidente Agifar Palermo e Consigliere nazionale Fenagifar
Si laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche a Palermo nel 2012 e da subito intraprende la strada del Farmacista territoriale, dedicandosi al lavoro con impegno, tenacia e passione.

Nel 2016, consegue il Master in Scienza Dell’Alimentazione e Dietetica Applicata, presso Unitelma Sapienza, con il massimo dei voti e pubblicazione della tesi. Ottiene il titolo di Consulente nutrizionale, educatore della salute e di un corretto stile di vita, fornendo all’utenza conoscenze e informazioni adeguate in ambito alimentare e nutrizionale. Realizza come docente, per Unitelma Sapienza e CLIOedu, un Webinar su “Come interagiscono gli integratori nella dieta? Sono utili, superflui o del tutto inefficaci?” presentando una panoramica sulle caratteristiche degli integratori più utilizzati nello sport, nelle dislipidemie, e nella perdita di peso, cercando di fare ordine in un mondo sempre più complesso e in espansione come quello degli integratori alimentari. Nel 2017, consegue, presso il Sole24h, il master in Marketing e Comunicazione digitale. Tramite questo master, si approccia alla divulgazione scientifica, ritenendo che attraverso la comunicazione online il farmacista può diventare un punto di riferimento per il cittadino anche fuori dal banco. Apre un blog dal titolo “viverebene”, dove pubblica articoli di carattere scientifico che spaziano dall’alimentazione alla fitoterapia all’integrazione ad articoli sulla salute e il benessere. La sua passione per la scrittura prosegue negli anni e ben presto comincia a scrivere per varie testate giornalistiche come Nuovo Collegamento di Utifar, Profilo salute e Salute33.  Nel 2018 vince il premio come miglior articolo nella gara indotta dall’Associazione Farmacisti Divulgatori (AFD) e ben presto entra a far parte sia della Commissione Cultura che del Comitato scientifico di AFD. Nel 2020 diventa moderatore di Farmacommunity e nel 2021 comincia a scrivere per Farmacista33.

Crede tanto nella formazione e nell’acquisire nuove competenze e così nel 2019 si iscrive al Master internazionale di II livello in Clinical pharmacy, ottenendo il titolo di “Farmacista clinico”. Acquisisce delle competenze specifiche per la presa in carico del paziente cronico, secondo i gold standard europei di best practice, e le basi per condurre studi osservazionali all’interno della farmacia di comunità. Partecipa al progetto di ricerca “Servizio educazione sanitaria e promozione aderenza alla terapia in pazienti con problematiche respiratorie croniche”, e allo sviluppo e validazione del questionario “Communication Assessment Tool” per la professione del farmacista nel setting di comunità.  Ad oggi collabora attivamente con la Sifac sia nei progetti di ricerca che come giornalista nel Clinical Pharmacy Journal. Nel 2021 consegue l’attestato di Farmacista sportivo e il master in Managment della Farmacia.

Nel 2019 fonda Agifar Palermo e viene nominato Presidente dell’associazione. Sin dal principio con passione e impegno crea una squadra di colleghi, professionisti e amici, nella quale tutti possono dar voce alle proprie idee, confrontarsi con le esperienze altrui e partecipare all’obbiettivo comune di sviluppare e sostenere insieme la professione. Crede tanto nell’unità di categoria e nella sinergia tra farmacisti per configurarsi non solo come punto di riferimento per il cittadino, al banco e fuori ma anche per realizzare insieme nuovi progetti fino alla possibilità di promuovere studi osservazionali grazie alla capillarità della farmacia sul territorio. A giugno 2020, entra a far parte del Consiglio Nazionale Fenagifar, con grande emozione, orgoglio e tanta voglia di fare.

Contatti
paololevantino@gmail.com
Voden - Interno
medybox
aboca interno
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri