Logo di Utifar
Editoriale
09 dicembre 2022
di Eugenio Leopardi
Rif. rivista N6 NUOVO COLLEGAMENTO 2022
LA FORMAZIONE UTIFAR NEL 2023

Siamo al giro di boa del nuovo anno e vogliamo fare un bilancio delle cose fatte e di quelle che vogliamo fare.
Ricordiamo l'inizio del 2022 con il Covid ancora presente in maniera importante e con effetti ancora devastanti. In quel periodo, i farmacisti erano sempre al loro posto a fare il loro dovere e Utifar continuava ad organizzare sessioni pratiche del corso "Il farmacista vaccinatore", per completare la formazione di nuovi farmacisti che si avvicinavano a questo nuovo lato della professione.
Finalmente, siamo riusciti ad organizzare tutti e tre i nostri eventi formativi residenziali in presenza.
Quello di settembre ha affrontato il tema dei servizi: quale valore dare loro e come comunicare le proprie attività ai cittadini: perché non bisogna considerare il servizio un prodotto, ma un atto professionale. Di conseguenza, esso non deve essere oggetto di attività promozionali in termini di prezzo.
Negli eventi di febbraio e di giugno abbiamo invece affrontato il tema delle società e del passaggio generazionale. è stato un argomento molto seguito, che proseguiremo anche nel corso della settimana "Utifar Neve" il prossimo febbraio e che sarà uno dei pilastri del nostro progetto "La gestione del cambiamento", di cui parliamo anche all'interno di questo numero.
Inoltre, abbiamo aperto i convegni istituzionali di Cosmofarma 2022 con un incontro sulla farmacia dei servizi, analizzata da numerosi punti di vista; ed abbiamo ripreso le sessioni della nostra Scuola di Galenica.
Il coinvolgimento di Utifar nel Master di II Livello sulle malattie rare dell'Università di Milano Bicocca in collaborazione col Dipartimento Sanitario della Santa Casa di Loreto, aperto per la prima volta in Italia a medici e farmacisti, testimonia quanto siano apprezzate le competenze dei nostri docenti e rafforza la nostra convinzione che la Farmacia dei Servizi procederà in stretta collaborazione con la figura del medico.
Nel 2023, potenzieremo sicuramente la nostra Scuola di Galenica residenziale, inserendo nuovi temi per i colleghi più esperti e proponendo dei corsi di approccio alla galenica per coloro che si avvicinano a questa specializzazione. Le preparazioni galeniche sono state sempre un argomento importante nell'offerta formativa di Utifar e continueranno ad esserlo.
Inoltre, il Consiglio Direttivo sta lavorando ad una formazione, rivolta al farmacista di farmacia, che tenga presente nuove esigenze dei cittadini e di cui presto vi daremo notizie. Ci auguriamo di poter ripetere i nostri tre eventi residenziali in tutta sicurezza. Quello invernale riguarderà sempre, a grande richiesta, il tema delle società e del passaggio generazionale, ma proverà a fare il punto sulla gestione dei costi, sottoposti ai nuovi shock economici.
Gli altri due eventi, che si terranno a giugno e a settembre, riguarderanno la nuova formazione su cui Utifar sta lavorando e, per il momento, consentitemi di non dire di più.
Vi saluto cordialmente e vi auguro Buone Feste e un sereno 2023

Articoli
Voden - Interno
medybox
aboca interno
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri