Logo di Utifar
Editoriale
30 maggio 2024
di Eugenio Leopardi
Rif. rivista N4 2024 Nuovo Collegamento
DAI SERVIZI ALLA GALENICA, UN MODELLO DI FARMACIA INEGUAGLIABILE

Finalmente, dopo anni di lenta costruzione normativa, la Farmacia dei Servizi sta diventando realtà. Il sogno di una farmacia maggiormente integrata nel Ssn, punto di riferimento territoriale per risolvere molti tra i bisogni di salute dei cittadini, si sta concretizzando non solo sulla carta, ma nei fatti.
Sono infatti sempre più numerose le Regioni che, anche se talvolta in maniera eccessivamente differente tra loro, stanno regolamentando l’operatività delle farmacie sul territorio.
A brevissimo, la fase cosiddetta di sperimentazione si tramuterà, a tutti gli effetti, in una sorta di normalità e la Farmacia dei Servizi, presto, potrà tornare ad essere chiamata, semplicemente, Farmacia. Il suffisso non servirà più e sarà presto accantonato. Sarà, infatti, nella normalità delle cose che la nostra quotidianità potrà prevedere, oltre l’offerta di farmaci, presidi e integratori, anche quella di prenotazioni, esami, vaccinazioni e quant’altro.
Per arrivare nel più breve tempo possibile a questa situazione, non bastano le varie delibere delle differenti Giunte regionali, ma serve anzitutto che l’obiettivo sia voluto dai singoli farmacisti, chiamati ad un percorso impegnativo fatto di tanta formazione, di importanti e spesso costose ristrutturazioni e, prima ancora, della voglia di aderire a questo importante progetto.
Personalmente, spero che tutti i farmacisti siano spinti a fare i passi necessari nella direzione di  questa importante trasformazione. 
Ritengo, infatti, che essa sia necessaria per permettere alla farmacia di rimanere un riferimento centrale per i cittadini ed evitare di essere superata da altri  soggetti che si fanno sempre più forti delle ultime innovazioni tecnologiche, prima tra tutte l’intelligenza artificiale.
Utifar, lo sapete, è conosciuta per essere sempre stata fautrice delle innovazioni e per avere sempre voluto una farmacia al passo con i tempi. Di certo, anche ora, non temiamo le innovazioni che caratterizzano i nostri tempi, così come siamo stati tra i promotori dello sviluppo della Farmacia dei Servizi, partecipando al Tavolo ministeriale per la programmazione e il monitoraggio della fase sperimentale.
Tuttavia, guardare avanti non significa dimenticare il passato e non vuol dire dimenticarsi dei nostri veri e consolidati punti di forza. La Farmacia dei Servizi, nella nostra visione, non sostituisce, ma integra ciò che da sempre sappiamo fare con grande e inimitabile professionalità.
Penso, in primo luogo, alla galenica, vera arma a nostra disposizione per fare sì che la farmacia mantenga e valorizzi la propria unicità. La galenica rappresenta una competenza da sempre patrimonio del farmacista, che va guardata con la massima attenzione, perché racchiude al suo interno la fidelizzazione del cliente, la necessità di dover dialogare col farmacista professionista e l’opportunità di avere una marginalità congrua.
Una farmacia innovativa, ma non dimentica delle sue tradizioni e dei suoi punti di forza, primo tra tutti, appunto, la galenica, è la sola forma di farmacia che non potrà essere superata da chi si improvvisa e non potrà essere rimpiazzata da nessuna tecnologia che il futuro presenterà alle nostre porte.

Articoli
30 maggio, 2024
Nell’ambito della manifestazione Cosmofarma, svoltasi lo sco ...
30 maggio, 2024
In un recente Forum economico organizzato dall’Associazione ...
30 maggio, 2024
Un recente studio pubblicato sulla rivista “Environmental He ...
30 maggio, 2024
L’incidenza della celiachia è stata oggetto di molte ricerch ...
30 maggio, 2024
Un recente studio, condotto dalle Università di Birmingham e ...
30 maggio, 2024
Intervista al dottor Francesco Di Ludovico, Medico chirurgo, ...
30 maggio, 2024
Dati recenti indicano che, in Italia, ben l’85% dei lavorat ...
30 maggio, 2024
I composti bioattivi presenti nell’aglio nero espletano una ...
30 maggio, 2024
La linea di basi sospendenti distribuita da ACEF Galenica co ...
30 maggio, 2024
Conoscere ed utilizzare le Piante Medicinali seguendo le ...
30 maggio, 2024
UN APPROCCIO INNOVATIVO PER IL BENESSERE ESTIVO
30 maggio, 2024
Studio3Farma, situata a Torre di Mosto (VE), è una piccola a ...
voden vxell 2
medybox
aboca interno
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri