Logo di Utifar
Editoriale
22 aprile 2021
di Eugenio Leopardi
Rif. rivista N3 NUOVO COLLEGAMENTO 2021
UN RICONOSCIMENTO CHE PARTE DALLA FORMAZIONE

La nostra intuizione di iniziare con largo anticipo, già lo scorso agosto, a formare i colleghi rispetto all'erogazione della vaccinazione si è rivelata di grande importanza per l'introduzione della figura del farmacista vaccinatore in Italia. Ad oggi, sono quasi 9000 i farmacisti che hanno partecipato alla formazione, e sono certo che l'alto numero di adesioni al nostro corso Ecm ha rappresentato un argomento che ha favorito la decisione del legislatore di seguire, seppure in via sperimentale, questa nuova strada che può aprire interessanti sviluppi per il futuro della farmacia dei servizi e per un ruolo più attivo del farmacista sul territorio.
Del resto, l'iniziativa di Utifar è stata fin da subito concordata con Federfarma e con Fofi che ne hanno immediatamente colto e condiviso, oltre ai vantaggi formativi, l'importanza strategica per le future rivendicazioni della categoria nei confronti del decisore politico.
Il nostro corso ha avuto quindi due valenze altrettanto importanti. Da un lato, il percorso formativo di altissimo livello che ha reso i partecipanti più pronti, sicuri e preparati nell'affrontare le vaccinazioni.
Dall'altro, l'idea, maturata assieme ai vertici sindacali e professionali della nostra categoria, è stata quella di anticipare i tempi per offrire alle strutture istituzionali una piattaforma di dialogo già pronta ad essere operativa.
In molti, mi hanno fatto notare che il nostro percorso formativo non è stato pensato in un'ottica di autorizzazione, tanto che anche chi ha già concluso il corso di Utifar deve necessariamente frequentare l'apposito corso dell'Istituto superiore di sanità per poter erogare il servizio vaccinale. In un certo senso, questo era, per varie ragioni, inevitabile.
Va tuttavia precisato che, ai fini dell'autorizzazione, la parte pratica del corso Utifar, essendo essa svolta in presenza di personale medico o infermieristico, viene a tutti gli effetti riconosciuta come attività di tutoraggio.
Restando agli aspetti puramente formativi, le competenze teoriche e pratiche acquisite dai molti colleghi che hanno terminato il percorso formativo o che sono in attesa di partecipare alla sessione pratica che si svolge a livello territoriale presso le sedi delle Associazioni provinciali di categoria - rappresentano un fondamentale bagaglio professionale che ben si integra con il corso dell'Iss.
La formazione, rispetto ad una nuova pratica come è quella della vaccinazione è fondamentale e credo che chi ha partecipato o parteciperà al nostro corso avrà un'arma in più in termini di conoscenze e sicurezza nell'erogare questo delicato servizio che apre anche la strada a nuovi ambiti professionali per la categoria.
A tale proposito, auspico che al più presto possa essere riconosciuto al farmacista il ruolo di operatore sanitario, con tutte le conseguenze, anche in ambito contrattuale, che questo giusto e doveroso riconoscimento alla nostra professione porterà all'intera categoria.
Sono infatti convinto che a nuove mansioni, così delicate e professionalizzanti come l'erogazione delle vaccinazioni, debbano corrispondere i giusti riconoscimenti professionali ed economici per tutti i farmacisti. Dalla formazione è partito un percorso che, ne sono certo, determinerà un passo in avanti per la categoria.
Anche in questa occasione, Utifar è riuscita ad anticipare e tracciare i cambiamenti interni alla professione. è un nostro marchio distintivo, come ben sanno i nostri associati che vorrei ringraziare anche in questa sede. Se riusciamo ad operare nell'interesse di tutta la categoria lo dobbiamo prima di tutto alla partecipazione dei nostri soci e di tutti gli amici che, nel corso degli anni, ci hanno sostenuto tramite la quota associativa e, più ancora, attraverso una partecipazione attiva alle molte iniziative dell'Unione tecnica.

Articoli
Voden - Interno
Lulylab - Interno
MedyBox - Interno
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri