Logo di Utifar
Editoriale
16 marzo 2020
di Eugenio Leopardi
Rif. rivista N2 NUOVO COLLEGAMENTO 2020
FORMAZIONE E LAVORO DI SQUADRA

Leggendo la bozza del programma dei convegni che saranno proposti nel corso della prossima edizione di Cosmofarma, sono rimasto favorevolmente impressionato. Rispetto al passato, molte aziende hanno intrapreso la strada di proporre ai farmacisti meno informazioni rispetto ai singoli prodotti da commercializzare, ma molta più attenzione verso due concetti: la formazione professionale e l'importanza del lavoro di squadra all'interno della farmacia.
Scorrendo tra i titoli dei convegni che saranno proposti, si leggono con una certa frequenza argomentazioni come "l'importanza della formazione", "la formazione per costruire un team", "la motivazione del team".
La formazione professionale del farmacista e l'importanza delle specializzazioni all'interno del team della farmacia sono due concetti da sempre molto cari a Utifar, convinta che essi rappresentino la soluzione vincente per una farmacia sempre più vicina alle esigenze della popolazione. Non dimentichiamocelo: è il cittadino la nostra vera risorsa.
Il pubblico richiede sempre maggiori informazioni e, in questo senso, la farmacia deve rappresentare il luogo dove potersi confrontare con un consiglio caratterizzato dalla massima competenza e professionalità. Tuttavia, ricevere informazioni e consigli non rappresenta la sola esigenza del pubblico. Il cittadino ha anche un immenso bisogno di respirare, almeno in farmacia, un'aria di serenità. Trovare una squadra unita, immergersi in un clima di collaborazione, dove le diverse specializzazioni si confrontano per dare le migliori risposte al pubblico, non sentirsi un cliente da servire - magari con la fretta che a volte ci caratterizza - bensì una persona da ascoltare: queste sono le esigenze della popolazione. Ecco perché formazione e lavoro di squadra viaggiano insieme e rappresentano il vero valore della farmacia moderna.
Alla luce di queste considerazioni, e in linea con il tema della prossima edizione di Cosmofarma che è proprio la formazione, Utifar proporrà una novità all'interno del proprio stand, dando al pubblico la possibilità di interagire direttamente e di persona con i consulenti Utifar. Esperti in questioni fiscali, legali, docenti di galenica, architetti e altri professionisti saranno disponibili a confrontarsi con i farmacisti presenti in fiera, mettendo a disposizione la propria esperienza. Sempre all'interno dello stand della nostra associazione, saranno proposti una serie di talk show che i consulenti Utifar dedicheranno a specifici argomenti di estrema attualità.
Noi di Utifar, da sempre consapevoli della centralità della formazione per la crescita professionale, vi invitiamo a partecipare a questa nuova edizione di Cosmofarma, dove avremo un ruolo attivo e rilevante nell'organizzazione dei contenuti convegnistici, ma anche dove, all'interno del nostro stand, offriremo ai partecipanti le competenze tecniche dei nostri consulenti.

Articoli
voden vxell 2
medybox
aboca interno
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri