Utifar
SELLA FARMACEUTICI, 100 ANNI DI QUALITA' E INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLA SALUTE
Intervista ad Antonio Salviato, Amministratore Delegato di Sella Farmaceutici.
Con oltre un secolo di storia alle spalle, Sella continua a innovare e investire in nuove tecnologie, partnership strategiche e prodotti di qualità per soddisfare le esigenze del settore farmaceutico italiano e internazionale.
L’azienda si conferma un’importante risorsa in grado di produrre ricchezza per il territorio, anche attraverso la creazione di posti di lavoro qualificato e sostenibile.
Il Laboratorio Chimico Farmaceutico A. Sella S.R.L., fondato negli Anni ‘20, continua a distinguersi come punto di riferimento per il settore farmaceutico italiano, unendo tradizione e innovazione. Attraverso una visione che valorizza la collaborazione con le farmacie, l’azienda offre una gamma di prodotti sicuri ed efficaci, dai medicinali ai dispositivi e cosmetici, garantendo un alto rapporto costo-beneficio. Recentemente, Sella ha rafforzato il proprio impegno con importanti investimenti, come l’ampliamento dello stabilimento e lo sviluppo di partnership industriali strategiche con aziende che operano nel settore dello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti utili alla salute delle persone.
Questo percorso ha portato alla creazione di nuove linee produttive e all’espansione delle attività conto terzi, con un focus sull’innovazione e la qualità. Sella non solo punta a consolidare la propria presenza nel mercato nazionale ed estero, ma si impegna anche nella crescita sostenibile del territorio, creando occupazione qualificata e nuove opportunità per il futuro. Ne abbiamo parlato con l’Amministratore Delegato di Sella, il dottor Antonio Salviato.
A oltre 100 anni dalla fondazione, quale visione guida oggi il Laboratorio Chimico Farmaceutico A. Sella S.R.L.?
Il Laboratorio Chimico Farmaceutico Sella nasce negli Anni ’20 all’interno di una farmacia, ai tempi in cui la Farmacia rappresentava non solo un presidio di salute, ma un punto di riferimento per la popolazione italiana, dalle grandi città, fino ai piccoli paesi di tutta la Penisola. Un altro mondo, ma con dei valori importanti, dove l’autorevolezza dei professionisti aiutava a risolvere i problemi. Oggi tutto è cambiato, ma Sella vuole ancora essere un’azienda su cui il Farmacista può contare per risolvere i problemi delle persone che a lui si rivolgono: offrendo prodotti sicuri ed efficaci, non solo medicinali, ma anche dispositivi, cosmetici e integratori alimentari, con un rapporto costo beneficio adeguato, per i pazienti e per la Farmacia.
Quali sono le più recenti novità per Sella?
Nel corso dell’ultimo periodo Sella si è trovata ad affrontare nuove sfide legate al mercato, (come la nascita e lo sviluppo delle catene di farmacie) e alla produzione, che richiede continui investimenti per soddisfare gli elevati requisiti di qualità farmaceutica. Durante gli ultimi 10 anni si è fortemente sviluppato il business della produzione di medicinali per conto di aziende nazionali e multinazionali, che ha portato l’azienda a investire fortemente nell’incremento della capacità produttiva. Insieme ai partner di Progetto Benessere l’obiettivo è quello di sviluppare un Gruppo che opera a 360 gradi per la cura e il benessere delle persone. In una zona, quella dell’Alto Vicentino, storicamente vocata principalmente ai settori del tessile e del metalmeccanico, è per noi un grande orgoglio essere parte di un gruppo che si vuole porre come punto di riferimento per il mondo dell’industria farmaceutica, in grado di produrre ricchezza per le aziende e per il territorio, anche attraverso la creazione di posti di lavoro qualificato e sostenibile.
Negli ultimi anni avete ampliato il business della produzione per conto terzi. Quali settori o tipologie di prodotti rappresentano il maggior potenziale di crescita per il futuro?
All’interno della partnership con Progetto Benessere, Sella potrà consolidare la crescita del business estero e di produzione conto terzi, offrendo prodotti innovativi e capacità produttiva alle principali aziende farmaceutiche. Contemporaneamente, Sella rimane un marchio importante e molto conosciuto nel mondo della Farmacia italiana; in questo campo, l’obiettivo è quello di investire in modo importante nella promozione e nella distribuzione dei Marchi – vorrei citare, a questo proposito, Bioton, Biolactine, Pasta di Hoffmann Sella, Derigyn, Miscela Tre Oli, Miniclis... – attraverso le Farmacie, introducendo linee di prodotto innovative e di qualità con un approccio di partnership totale.
Il tentativo è quello di rimanere sempre al fianco delle farmacie indipendenti e anche di offrire un servizio completo ai networks nazionali e internazionali, compreso lo sviluppo di private label.
Avete appena terminato un importante ampliamento dell’azienda...
Di che cosa si tratta?
Nel corso del 2024 abbiamo concluso i lavori di ampliamento dello stabilimento farmaceutico, con un incremento di circa 6.000 mq: andiamo così a triplicare la capacità produttiva di medicinali e dispositivi medici, grazie alla creazione di altre 8 linee di produzione, principalmente forme liquide e semisolide, oltre alle tradizionali supposte di glicerina di cui siamo uno dei principali produttori in Italia.
Siamo molto orgogliosi di questo risultato che ci permetterà di crescere sia come volumi che come qualità, grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi standard disponibili.
Infine, anche a livello occupazionale è previsto un importante incremento del numero dei dipendenti.
A tal proposito è stata costruita una nuova sala riunioni e una mensa con una amena visuale sulle nostre montagne, le Piccole Dolomiti, che circondano lo stabilimento e il territorio di Schio.
Una battuta conclusiva sul futuro e gli sviluppi aziendali?
Nonostante i diversi cambiamenti avvenuti negli ultimi anni – che abbiamo comunque vissuto come opportunità di crescita e miglioramento continuo – siamo molto ottimisti e fiduciosi nel futuro.
Consapevoli delle ulteriori sfide che si presenteranno in futuro, le affronteremo e vinceremo insieme ai nostri nuovi soci e ai nostri dipendenti, a cui va il nostro ringraziamento per tutto ciò che fanno e hanno fatto per noi in oltre 100 anni di storia.




