Logo di Utifar
Editoriale
02 maggio 2022
di Eugenio Leopardi
Rif. rivista N3 NUOVO COLLEGAMENTO 2022
IL SORRISO DEL SSN SUL TERRITORIO

Il claim dell'edizione 2022 di Cosmofarma è "Incontri riavvicinati". Sono due anni che aspettiamo questo momento: ci siamo stancati degli incontri on line, dei webinar, delle assemblee via zoom. Sono strumenti importanti, che hanno contribuito a mantenere viva la comunicazione e che sicuramente rimarranno nella nostra vita. Ma oggi ci fa certamente molto piacere incontrarci di persona, scambiarci uno sguardo, un sorriso.
Quel sorriso che, durante questi lunghi due anni, ogni giorno abbiamo continuato a "dispensare" ai cittadini che entravano in farmacia, insieme ai nostri consigli, alla nostra professionalità, anche e soprattutto mentre la situazione pandemica era veramente drammatica.
Quel sorriso che ha fatto comprendere alle istituzioni l'importanza della nostra professione, cosa che i cittadini avevano compreso da tempo.
Un sorriso che rappresenta una vera presenza del Ssn sul territorio e che descrive, meglio di ogni altra cosa, il vero avvicinamento della sanità al paziente.
Un sorriso che come diceva sempre un collega, di cui mi onoro di portare il cognome, simboleggia "una porta aperta sulla strada 24 ore su 24, dove si entra senza bussare".
Il paziente è la nostra unica risorsa, oltre alla nostra professionalità, ed è su di lui che dobbiamo investire tutte le nostre attività.
Oggi, con l'esecuzione dei tamponi e la somministrazione dei vaccini, è realmente partita la farmacia dei servizi, dodici anni dopo l'approvazione della legge.
La sfida che ora dobbiamo affrontare è trasformare l'attività svolta durante lo stato emergenziale in un'attività di routine, svolta quotidianamente e che i cittadini sono consapevoli di trovare in farmacia.
Per questo dobbiamo approfittare di tutte le opportunità che ci vengono offerte per rimodellare la struttura della farmacia sulla base di queste nuove mansioni.
Tra queste opportunità, mi piace ricordare i fondi che il PNRR ha messo a disposizione delle farmacie rurali, grazie ad una importante attività politica del Sunifar.
Esistono molte altre fonti di finanziamento che il Governo ha messo a punto per cercare di far ripartire l'economia e che noi dobbiamo cercare di intercettare.
Anche in questa ottica, Cosmofarma rappresenta un momento di incontro di grande interesse. Non si tratta di un'occasione per fare una gita a Bologna, ma dell'opportunità di scambiarsi idee con i colleghi, ascoltare i convegni che ci interessano, visionare nuovi suggerimenti in termini di arredamento e di apparecchiature. Insomma, questa edizione, più ancora delle precedenti, può rappresentare un momento di lavoro per programmare il nostro futuro.
Mi auguro che Cosmofarma sia all'altezza delle nostre e delle vostre aspettative per poter ritornare a casa pieni di idee e di voglia di fare.

Buon lavoro a tutti.

Articoli
Voden - Interno
Lulylab - Interno
MedyBox - Interno
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri