Logo di Utifar
19 luglio 2023
Richiesta

E’ possibile posizionare una croce luminosa sulla provinciale (in prossimità dell’incrocio) distante 200 m dalla mia farmacia che sia d’aiuto per chi percorrendo questa strada durante il giorno o durante il servizio notturno abbia bisogno di raggiungere la farmacia?
Più volte infatti la gente che di notte cerca la farmacia fatica a trovarla.

Consulenza

L’insegna delle farmacie è stata considerata dalla giurisprudenza amministrativa (TAR Lombardia, IV Sezione, 9/12/2015 n. 2600) differente dagli impianti pubblicitari e di conseguenza deve prevedersi un’interpretazione estensiva dell’art. 47 DPR 495/92 anche nel caso di insegne, quali quella d’interesse, collocata a 200 metri dalla farmacia.
Tuttavia, nella fattispecie analizzata, il Giudice Amministrativo ha tenuto conto della L.R. Lombardia n. 21 del 3/4/2000 che, all’art. 9, co. 2, prevede l’obbligo, per le farmacie di tenere accesa un’insegna luminosa, della misura fino ad un metro quadrato per facciata, preferibilmente a forma di croce di colore verde che ne faciliti l’individuazione. Da ciò si desume l’esistenza di un obbligo di legge di rendere visibili detti esercizi, che giustifica la collocazione dell’insegna di che trattasi, anche in punti di congiunzione di due strade, con la finalità di consentire a coloro che ignorino l’esatta collocazione della farmacia, di individuarne la sede.
Quanto precede evidenzia altresì l’insussistenza della natura pubblicitaria dell’insegna di farmacia, che assume invece una valenza informativa in favore dell’utenza.
La fattispecie in esame, tuttavia, deve tener conto della Legge Regionale del Veneto n. 16 del 16/5/2019 che all’art. 8 prevede solo l’obbligo “di tenere accesa un’insegna luminosa preferibilmente a forma di croce, affissa perpendicolarmente alla facciata”.
Di talchè, l’Amministrazione locale potrebbe non vedere di “buon occhio” la richiesta dell’interessato.
Sarà, quindi, opportuno verificare presso l’Amministrazione il buon esito dell’istanza prima di incorrere in spiacevoli esiti.

Avv. Paolo Leopardi

Voden - Interno
Lulylab - Interno
MedyBox - Interno
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri