Logo di Utifar
NUOVE PROSPETTIVE TERAPEUTICHE NELL’ALOPECIA AREATA
L’alopecia areata è una patologia autoimmune che colpisce i follicoli piliferi, causando una perdita di capelli improvvisa e non cicatriziale, spesso sotto forma di piccole chiazze sul cuoio capelluto o su altre aree del corpo. Questa condizione può evolvere in forme più gravi come l’alopecia totalis (perdita totale dei capelli del cuoio capelluto) o l’alopecia universalis (perdita totale dei peli del corpo). Nonostante il 50% dei pazienti con alopecia a chiazze possa vedere una ricrescita dei capelli entro un anno, le ricadute sono frequenti. I trattamenti attuali includono corticosteroidi, inibitori JAK e altre terapie, ma spesso con risultati insoddisfacenti e numerosi effetti collaterali.

La metformina, ampiamente utilizzata nel trattamento del diabete di tipo 2, ha mostrato interessanti proprietà immunomodulatrici che potrebbero rivelarsi efficaci nel trattamento dell’alopecia areata. Questa molecola funziona inibendo specifiche vie di segnalazione cellulare responsabili della distruzione dei follicoli piliferi, fornendo così un possibile meccanismo per contrastare la malattia.. 
Anche se l’efficacia della metformina orale sulla ricrescita dei capelli nell’alopecia areata non sia completamente chiara, i risultati preliminari relativi all’applicazione topica sono promettenti. In particolare, sono stati riportati casi positivi di ricrescita dei capelli utilizzando metformina topica in pazienti con alopecia cicatriziale centrifuga centrale (CCCA) . 
Preparazioni topiche a base di metformina, come creme al 10% e lozioni al 30%, sono state impiegate con successo anche in altre condizioni cutanee, come il melasma, senza evidenziare effetti collaterali sistemici rilevanti. 
Questi risultati suggeriscono che la metformina topica potrebbe rappresentare una nuova ed efficace opzione terapeutica per l’alopecia areata, caratterizzata da un profilo di sicurezza favorevole.

FORMULAZIONE LOZIONE TRICOLOGICA 
METFORMINA CLORIDRATO 0.3 g/mL
 
METFORMINA CLORIDRATO BP                                                   30.0 g
VEICOLO BASE X LOZIONI TRICOLOGICHE ACEF          qb a 100.0 mL
 
MODUS OPERANDI
Preparare il VEICOLO BASE e sotto lenta agitazione solubilizzare la METFORMINA CLORIDRATO. Miscelare, se necessario portare a volume. Confezionare ed etichettare.
 
PACKAGING
FL.VETRO BOCCA 24,0 ml 100 c/CONTAGOCCE ACEF

CONSERVAZIONE
Conservare in recipiente ben chiuso. Al riparo dalla luce, in luogo fresco ed asciutto. A temperatura ambiente. Attenzione agli sbalzi di temperatura.

AVVERTENZE
Tenere fuori dalla portata dei bambini. Non disperdere il flacone nell’ambiente. Segnalare al medico o al farmacista gli eventuali effetti collaterali. 
USO ESTERNO.

neo bianacid aboca
VICKS VAPORUB
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri