Logo di Utifar
29 agosto 2018
di
Rif. rivista N6 NUOVO COLLEGAMENTO 2018

SECONDO IL RECENTE REPORT DEMOGRAFICO ISTAT, ENTRO IL 2065 CI SARà UN CALO DELLA POPOLAZIONE ITALIANA DI 6,5 MILIONI, ACCOMPAGNATO PERò DA UN AUMENTO DELLE ASPETTATIVE DI VITA.
QUESTO INDICA CHE AVREMO UNA POPOLAZIONE SEMPRE PIù ANZIANA CHE NECESSITERà DI MAGGIORI CURE.
FORSE è PROPRIO ANCHE PER QUESTO MOTIVO CHE NELL'ULTIMO DECENNIO ABBIAMO ASSISTITO AD UN CRESCENTE UTILIZZO DELL'ESPRESSIONE HEALTH TECNOLOGY ASSESSMENT - HTA.
SI TRATTA DI UNA TIPOLOGIA DI APPROCCIO CHE CONSENTE DI VALUTARE LE TECNOLOGIE SANITARIE, QUALI FARMACI, DISPOSITIVI MEDICI, ED INTERVENTI, SOTTO L'ASPETTO DELL'EFFICACIA, DEI COSTI, DELLA SICUREZZA E DELL'IMPATTO SOCIALE E ORGANIZZATIVO.
è QUINDI UN'AREA FONDAMENTALE PER GARANTIRE ACCESSO E QUALITà DELLE CURE, SALVAGUARDANDO INOLTRE IL SISTEMA SANITARIO ANCHE IN OTTICA DI RIMBORSABILITà. TUTTAVIA, PERò, NON SONO ESCLUSE DELLE CRITICITà NELLA SUA ATTUAZIONE.
RECENTEMENTE IN ITALIA è STATO ISTITUITO IL CENTRO NAZIONALE PER L'HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT, GUIDATO DAL PROF. MARCO MARCHETTI, IL QUALE CI AIUTERà A COMPRENDERE COME VIENE EFFETTUATO QUESTO PERCORSO E SOPRATTUTTO QUAL è IL RUOLO DEL FARMACISTA AL SUO INTERNO

Voden - Interno
medybox
aboca interno
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri