Logo di Utifar
01 maggio 2008
di
Rif. rivista Maggio - 2008
Nuove logiche gestionali della farmacia
Il farmacista professionista deve colmare il divario culturale nei confronti degli aspetti di gestione commerciale e manageriale d'impresa

Dopo anni durante i quali si registravano aumenti di fatturato a doppia cifra, improvvisamente molte farmacie iniziano a notare una preoccupante controtendenza. Se poi a questi indicatori che riportano bilanci in pareggio o leggermente negativi rispetto all'anno precedente il farmacista somma anche quello che è stato il minor margine (utile) dovuto a sconti, promozioni e diminuzioni di prezzo, allora la sua preoccupazione aumenta e probabilmente inizia a domandarsi cosa fare. Abbiamo più volte affrontato i concetti legati alla necessità di saper comunicare anche all'esterno del proprio punto vendita, e come tale comunicazione sarebbe assai più efficace se fosse prodotta da un gruppo piuttosto che dal singolo. Tuttavia è forse opportuno affrontare anche quelli che dovranno essere i nostri personali cambiamenti, professionali e comportamentali...

Voden - Interno
Lulylab - Interno
MedyBox - Interno
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri