Logo di Utifar
01 marzo 2007
di
Rif. rivista Marzo - 2007
Successione e donazione della farmacia
La nuova disciplina della successione e della donazione della farmacia privata alla luce della finanziaria 2007

La disciplina della successione della farmacia, dopo le modifiche introdotte dal Decreto Bersani si trova spaccata in due parti: la disciplina ante riforma applicabile per le successioni apertesi prima dell'entrata in vigore della Legge (4 agosto 2006) e quella post riforma.
Appare fuori di dubbio che la disciplina portata dal Decreto, si applica per le successioni apertesi dopo l'approvazione e che per quelle precedenti continui ad applicarsi il disposto ex art. 7 della Legge 362. Difatti l'articolo 11 delle preleggi stabilisce che la "legge non dispone che per l'avvenire: essa non ha effetto retroattivo". Anzi potremmo osare affermare che trattasi di un caso di "ultrattività" della legge, visto che le disposizioni precedenti riguardano fatti che si stanno svolgendo nel vigore di una nuova normativa continuano ad essere regolati dalla legge anteriore.
La durata della gestione temporanea garantita agli aventi causa del titolare defunto è quindi di due anni (tre per le successioni apertesi ante riforma), ma sempre per le successioni apertesi ante riforma codesto termine è differito, per il coniuge e l'erede in linea retta, fino al compimento del trentesimo anno di età ovvero, se successivo, fino al termine di dieci anni dall'apertura della successione, a patto però in tale ipotesi essi si iscrivano (se non già iscritti) entro un anno ad una facoltà di Farmacia...

Voden - Interno
Lulylab - Interno
MedyBox - Interno
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri