Logo di Utifar
Editoriale
01 marzo 2016
di Eugenio Leopardi
Rif. rivista N. 1 gennaio-febbraio 2016
L'ORGOGLIO DI APPARTENERE A UTIFAR

Siamo quasi in dirittura d'arrivo per quanto riguarda l'iter parlamentare che porterà, nel corso del 2016, alla più importante rivoluzione nel mondo della farmacia di questi ultimi, tormentati, anni.

L'ingresso dei capitali nell'assetto societario delle farmacie determinerà importanti cambiamenti con i quali la categoria dovrà confrontarsi. Anche il pubblico, forse, avvertirà qualche novità. Di certo, i soggetti economici che investiranno nel nostro settore porteranno nuove concezioni nell'offerta, nella comunicazione, nel marketing e in molti ambiti che concernono la proposta commerciale ai cittadini. I farmacisti dovranno confrontarsi, da ora in avanti, anche con queste nuove realtà. Per la prima volta, infatti, la competizione non si svilupperà esclusivamente tra colleghi, ma anche con soggetti portatori di nuove filosofie e interessi che potranno, talvolta, essere diversi da quelli professionali. Tutto questo non spaventa Utifar, ma rappresenta una nuova sfida per un'associazione che, da sempre, ha fatto dell'innovazione il proprio punto di forza. In ogni grande rinnovamento della professione, Utifar ha rappresentato la punta di diamante della categoria, l'elemento vincente capace di superare gli ostacoli più difficili e di frantumare molte resistenze. La mentalità della nostra associazione, infatti, non si può certo rappresentare in una chiusura preconcetta alle novità. Al contrario, il nostro agire va nella direzione di approfondire l'argomento e dare vita ad iniziative che siano di ausilio ai colleghi per sostenere, a testa alta, ogni nuovo confronto.

Nel 2016, proprio per affrontare il grande cambiamento derivante dall'ingresso dei capitali, l'associazione metterà in campo nuove iniziative mirate a fare squadra tra colleghi, al fine di accrescere la professionalità dei singoli attraverso progetti comuni.

Il confronto con le istituzioni vedrà, anche per il 2016, la presentazione del bilancio sociale della farmacia italiana aggiornato dal quale emergerà con forza l'importanza per i cittadini di una farmacia professionale, svincolata da scelte unicamente commerciali.

Nel corso dell'anno, poi, incrementeremo l'offerta di aggiornamenti professionali, consapevoli che la nostra cultura è l'arma migliore per farci apprezzare dai cittadini che già oggi comprendono molto bene l'importanza di preferire una farmacia che fa della professionalità e delle competenze i propri punti di forza.

Nel 2016 daremo visibilità alla " Farmacia Utifar " studiando progetti riservati ai nostri soci, che siano utili per i cittadini e importanti per i farmacisti.

Nel 2016 saremo presenti con FarmacistaPiù, dal 18 al 20 marzo a Firenze, con un programma ricco di convegni, che mirano a rafforzare la nostra professionalità e la nostra competenza in vista delle sfide future.

Sono certo che questo sforzo sarà condiviso da molti colleghi e mi auguro che tali iniziative prendano forza non solo dalle idee e dallo spirito con le quali sono proposte, ma, prima ancora, da una forte adesione dei colleghi alla vita associativa attraverso una partecipazione attiva. Sono certo che nel corso del 2016 molti farmacisti riscopriranno l'orgoglio di appartenere a Utifar.

Eugenio Leopardi

Articoli
Voden - Interno
Lulylab - Interno
MedyBox - Interno
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri