SAVE THE DATE
Presentazione del Rapporto 2025 dell’Osservatorio Nomisma sul Sistema dei Farmaci Equivalenti in Italia
Evento in presenza
Martedì 7 ottobre 2025, ore 11:30
Auditorium dell’Ara Pacis
Via di Ripetta, 190
Roma
EGUALIA (già Assogenerici) è l'organo di rappresentanza ufficiale dell’industria dei farmaci generici equivalenti, dei biosimilari (rappresentati dall'Italian Biosimilars Group - IBG) e delle Value Added Medicines (rappresentate dal Gruppo VAM) in Italia. Costituita nel 1993, l’Associazione rappresenta oltre 60 aziende farmaceutiche impegnate nel fornire medicinali di alta qualità a prezzi contenuti, a milioni di cittadini, contribuendo a stimolare la concorrenza e l'innovazione nel settore farmaceutico.
All’interno di EGUALIA sono rappresentate imprese multinazionali e aziende italiane dislocate su tutto il territorio nazionale che producono sia per il mercato nazionale che per i mercati esteri, oltre ad aziende impegnate nella produzione di farmaci in conto terzi per tutta l’industria farmaceutica, per un totale di 10mila occupati e quasi 40 siti produttivi.
La gamma dei prodotti garantiti dalle aziende associate varia dai perfusionali ai galenici tradizionali ai generici fino agli innovativi biosimilari, distribuiti sia nelle farmacie al pubblico che negli ospedali. Si tratta di farmaci fondamentali nella pratica clinica quotidiana, che le aziende realizzano in stabilimenti dotati dei più elevati standard tecnologici e perfettamente rispondenti agli standard di qualità richiesti dalla normativa italiana ed europea.