Logo di Utifar
Editoriale
16 maggio 2016
di Eugenio Leopardi
Rif. rivista N. 3 aprile 2016
CRESCERE E FARE SAPERE CHI SIAMO

Le dimissioni del ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi hanno rallentato l'approvazione del Ddl Concorrenza. La normativa che dovrà definire, tra le altre cose, l'ingresso dei capitali nella proprietà delle farmacie era prevista per queste settimane. Nel corso dei lavori convegnistici di FarmacistaPiù si era ventilata l'ipotesi che l'approvazione definitiva arrivasse prima di Pasqua. Così non è stato, ma la questione rimane di assoluta attualità: il momentaneo stop non pregiudicherà una volontà espressa con forza dal Governo. Utifar sta lavorando da tempo per accompagnare le farmacie nel cambiamento. Nell'articolo di apertura di questo numero di Nuovo Collegamento, troverete un ampio resoconto del convegno organizzato da Utifar per fornire, grazie al contributo di esperti del settore, indicazioni e prospettive di carattere legale ed economico legate all'ingresso dei capitali.

Parallelamente a questa attività di informazione rivolta al farmacista, Utifar sta portando avanti una serie di progetti tesi a valorizzare il ruolo della farmacia agli occhi dell'opinione pubblica e delle istituzioni. Va in questa direzione l'aggiornamento del Bilancio Sociale della Farmacia, preparato da Utifar in collaborazione con il Centro Studi Sintesi Cgia di Mestre. Questo importante documento, che pone in rilievo i punti di forza della farmacia nell'ambito del servizio sociale che essa svolge, è di grande utilità per il legislatore e per le istituzioni che, attraverso dati precisi, potranno toccare con mano l'impatto del nostro mondo professionale nella quotidianità dei cittadini. Il prossimo 19 maggio il Bilancio Sociale delle Farmacie aggiornato sarà presentato a Roma, presso il Nobile Collegio Farmaceutico, alla presenza del ministro Beatrice Lorenzin.

In seguito, questo importante studio sarà presentato alla stampa e alle istituzioni di diverse città, al fine di darne la massima diffusione possibile.

Altra iniziativa di Utifar è la predisposizione di un'indagine su come le farmacie si stanno sviluppando e sulle politiche di crescita che mettono in atto. Proprio in questi giorni, è previsto l'arrivo via mail alle farmacie di un questionario preparato da Utifar. Vi invito a rispondere, perché i dati che emergeranno da questa indagine ci aiuteranno ad avere un quadro della situazione attuale e ci permetteranno di elaborare nuovi progetti rivolti a rafforzare il ruolo della farmacia indipendente. Il cambiamento sta arrivando ma non ci coglierà impreparati. Importante è crescere professionalmente e puntare sulla preparazione nei vari campi che compongono la nostra professione. Ma è altrettanto importante che l'opinione pubblica e le istituzioni abbiano contezza di questa crescita professionale e delle potenzialità della nostra professione.

Eugenio Leopardi

Articoli
Voden - Interno
Lulylab - Interno
MedyBox - Interno
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri