Logo di Utifar
Editoriale
03 luglio 2018
di Eugenio Leopardi
Rif. rivista N5 NUOVO COLLEGAMENTO 2018
Un questionario per dare valore alla farmacia

Per il terzo anno, Utifar sta lavorando alla realizzazione del Bilancio Sociale delle farmacie italiane. Si tratta di un'importante pubblicazione, patrocinata da Federfarma e Fofi, che quantifica, dati alla mano, il valore della nostra attività quotidiana sul territorio. Noi farmacisti lo sappiamo bene: la farmacia è un tassello fondamentale del Ssn, in quanto non si limita a dispensare farmaci, ma offre consigli, servizi, supporto al cittadino.
L'aggiornamento 2018 del Bilancio Sociale si pone l'obiettivo di fare conoscere questo valore all'esterno, partendo dalle istituzioni che, solo comprendendo a fondo quello che la farmacia offre davvero ai cittadini, potranno legiferare in maniera consapevole.
Per la terza volta in pochi anni, quindi, Utifar si sta adoperando per scattare questa fotografia, dalla quale emergeranno, corredati da dati e numeri, le molte attività che i farmacisti svolgono a favore del pubblico.
Nello specifico, il Bilancio è suddiviso in due sezioni. Nella prima, partendo dai dati Sose, la società che elabora gli studi di settore, saranno presentate le analisi sull'andamento economico e aziendale delle farmacie nel loro complesso. I dati utilizzati per le elaborazioni sono i più recenti a disposizione, ovvero quelli del 2017 (relativi alle dichiarazioni 2016). La seconda parte del Bilancio Sociale, invece, evidenzia il valore che le farmacie generano nei confronti del cittadino. Dalla scorsa edizione, in questa sezione sono emersi dati molti significativi. Un cittadino su tre, per esempio, esce dalla farmacia con "in tasca" un consiglio gratuito. Cosa si intende per consiglio gratuito? Che spesso, e noi farmacisti lo sappiamo benissimo, in farmacia non si spinge per una vendita di un prodotto, ma si preferisce dispensare un consiglio, una raccomandazione, spesso un "no" ad una vendita che risulterebbe inutile o dannosa per il cittadino. Questo, come molti altri dati contenuti nello studio, dimostra quanto alto sia il valore sociale che le farmacie, nel loro insieme, offrono al nostro Paese.
Il Bilancio Sociale è lo strumento che Utifar mette a disposizione delle rappresentanze sindacali e di categoria per trattare con le istituzioni e la politica partendo da dati certi. Lo studio è condotto, come per le altre edizioni, in collaborazione con il Centro Studi Sintesi, struttura che, collaborando da anni con la CGIA di Mestre, si è fatto conoscere e apprezzare.
Molti dei dati che saranno elaborati proverranno dal questionario rivolto ai titolari di farmacia disponibile sul sito www.utifar.it,. Bastano pochi minuti per redigere, in forma anonima, il questionario e per portare il proprio contributo in termini di conoscenza a chi sta elaborando i dati. Maggiore sarà il contributo di testimonianze da parte dei colleghi, tanto più attendibili e riconosciuti saranno i dati che ne emergeranno. Chiedo quindi ai molti titolari lettori di Nuovo Collegamento di darci una mano compilando il questionario. Sono certo della collaborazione di tutti, perché tutti abbiamo il medesimo obiettivo e desiderio: rendere giustizia alla nostra professione e farne riconoscere il grande valore sociale per la cittadinanza.
Eugenio Leopardi

Articoli
Voden - Interno
Lulylab - Interno
MedyBox - Interno
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri